Vis à vis da donna a uomo

“Il Papa sottolinea che “la rinascita dell’umanità è cominciata dalla donna.

Le donne sono fonti di vita. Eppure sono continuamente offese, picchiate, violentate, indotte a prostituirsi e a sopprimere la vita che portano in grembo. Ogni violenza inferta alla donna è una profanazione di Dio, nato da donna. Dal corpo di una donna è arrivata la salvezza per l’umanità: da come trattiamo il corpo della donna comprendiamo il nostro livello di umanità.

Quante volte il corpo della donna viene sacrificato sugli altari profani della pubblicità, del guadagno, della pornografia, sfruttato come superficie da usare. Va liberato dal consumismo, va rispettato e onorato; è la carne più nobile del mondo, ha concepito e dato alla luce l’Amore che ci ha salvati!

Oggi pure la maternità viene umiliata, perché l’unica crescita che interessa è quella economica. Ci sono madri, che rischiano viaggi impervi per cercare disperatamente di dare al frutto del grembo un futuro migliore e vengono giudicate numeri in esubero da persone che hanno la pancia piena, ma di cose inutili, e il cuore vuoto di amore.

Sono già duemila anni che si aggira l’ostacolo donna pari all’uomo, fantasticando di assunzioni, verginità e castità varie, con martiri e madonne per forza, come contentino per l’esclusione a cui sono soggette nella stessa chiesa-. Che le esalta e le discrimina, le esclude come peggio succede nella stessa società.

Se si cominciasse ad educare il cervello che essere femmina non è diverso che essere maschio, che le persone sono tutte uguali indipendentemente dal cromosoma y, e che nessuno può sopraffare l’altro in nome di chissà quale presunta superiorità, allora avremmo sicuramente dato un colpo decisivo alla parte più brutta e violenta della nostra civile società che nel 2021 ha contato ancora il record dei femminicidi, con 116 vittime.

Di quel buon anno vogliamo parlare?

ad minora delabimur

Canicatti 2022,gennaio,1

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gioacchino La Greca

Sono nato il 27 novembre 1958, in un piccolo centro della provincia di Agrigento, la terra cara agli dei immortali che Pindaro descrisse come coloro che vivevano giorno per giorno come se dovessero morire l'indomani e costruivano come se dovessero vivere in eterno. Sono un medico, esercito in una cittadina centro agricolo un tempo prosperoso famoso per il prodotto DOP UVA ITALIA, per i vini, e per il barocco. Il mio blog è la raccolta estremamente varia di ciò che penso, facoltà che mi avvalgo di usare anche a mio discapito, messo per iscritto per non disperdere nel tempo il valore del pensiero che ognuno di noi coltiva dentro e che non può andare ad annullarsi nell'eterno mistero dell'essere. Ma che abbiamo l'obbligo di passare alle generazioni future come patrimonio spirituale.