Pensa, poi esprimi

Teniamo presente questo: qualunque cosa vada accadendo nel mondo noi, come insieme organico e armonico di cultura, morale, religione, siamo sempre un passo indietro.

Gli accadimenti ci precedono, noi prima li vediamo comparire poi li comprendiamo, e cerchiamo di adattarli al nostro contenitore.

Quando non ci riusciamo a far entrare il vestito nuovo nel nostro fisico diciamo che la colpa è del sarto, dimenticando che è impossibile far entrare il vino nuovo negli otri vecchi.

Sarebbe sempre opportuno un periodo di riflessione quando all’orizzonte spunta l’inaspettato, perché prima di dire; ” è bello quel tramonto” bisogna contemplarlo in silenzio: poi giudicarlo.

Invece l’uomo ha sempre pronta la sua verità, il suo giudizio, la sua condanna.

E in virtù di questa pretesa, l’uomo stesso sarà giudicato e condannato dagli altri e dalla loro verità.

Con la misura con la quale misuriamo saremo misurati. ( giò la greca)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gioacchino La Greca

Sono nato il 27 novembre 1958, in un piccolo centro della provincia di Agrigento, la terra cara agli dei immortali che Pindaro descrisse come coloro che vivevano giorno per giorno come se dovessero morire l'indomani e costruivano come se dovessero vivere in eterno. Sono un medico, esercito in una cittadina centro agricolo un tempo prosperoso famoso per il prodotto DOP UVA ITALIA, per i vini, e per il barocco. Il mio blog è la raccolta estremamente varia di ciò che penso, facoltà che mi avvalgo di usare anche a mio discapito, messo per iscritto per non disperdere nel tempo il valore del pensiero che ognuno di noi coltiva dentro e che non può andare ad annullarsi nell'eterno mistero dell'essere. Ma che abbiamo l'obbligo di passare alle generazioni future come patrimonio spirituale.