Libertà

 

“Se Dio da noi non volesse la libertà ma la sottomissione (il cui nome perfetto è islam), non avrebbe certo posto in essere un mondo come questo, dove la libertà è sovrana, dove la sua voce è del tutto assente, la sua mano inoperosa, dove chiunque lo può bestemmiare (e di fatto lo bestemmia) nella più totale impunità, dove chiunque si può richiamare a lui per compiere anche i crimini più spaventosi.
Quanto sangue innocente è stato versato nel nome di Dio, e viene versato ancora oggi.
La libertà è ciò che Dio vuole da noi, una libertà totale, anche da lui e dalla sua legge. Solo a questo prezzo, nasce il vero bene.
Se ancora si è in qualche modo necessitati, se ancora si è attratti dalla legge della Chiesa o dalla Bibbia o dalla Torah o dal Corano, o dai legami familiari e da regole e persone di ogni tipo, il bene non è puro perché è necessitato, non è libero. “
da “Rifondazione della fede” (Vito Mancuso)

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gioacchino La Greca

Sono nato il 27 novembre 1958, in un piccolo centro della provincia di Agrigento, la terra cara agli dei immortali che Pindaro descrisse come coloro che vivevano giorno per giorno come se dovessero morire l'indomani e costruivano come se dovessero vivere in eterno. Sono un medico, esercito in una cittadina centro agricolo un tempo prosperoso famoso per il prodotto DOP UVA ITALIA, per i vini, e per il barocco. Il mio blog è la raccolta estremamente varia di ciò che penso, facoltà che mi avvalgo di usare anche a mio discapito, messo per iscritto per non disperdere nel tempo il valore del pensiero che ognuno di noi coltiva dentro e che non può andare ad annullarsi nell'eterno mistero dell'essere. Ma che abbiamo l'obbligo di passare alle generazioni future come patrimonio spirituale.