Amici o no?

Essere amici o no? Non dobbiamo temere questa parola, non è una punizione da subire ma una opportunità che ci viene offerta. Una mano tesa che ci si offre per essere con noi se abbiamo bisogno, e che sarà capace di dare qualcosa anche se non la chiediamo. Il tema dell’amicizia è al centro di innumerevoli opere dell’arte e dell’ingegno; fu trattato in filosofia da Aristotele e Cicerone ed è oggetto di canzonitesti letterari, opere filmiche e via dicendo. Il suo opposto è l’inimicizia.

No, non mi sono mai tirato indietro di fronte ad una frase : restiamo amici! Semmai mi sono chiesto: ma quando mai siamo stati nemici?

E questa perplessità istintivamente mi porta sulla difensiva, e di fronte ad una proposta altresì ricca di opportunità, mi lascia stupito e meravigliato.

Certo, c’è sempre lo sguardo scrutatore dell’animo altrui tra l’offerta e l’accettazione, cercare di capire perché ti viene data una così grande opportunità senza nulla in cambio.

Se la prudenza è d’obbligo, ciò è dovuto al fatto che il do ut des è sempre dietro l’angolo, e siamo sempre pronti a soppesare vantaggi e svantaggi. Sia dell’offerente che di chi deve accettare.

Eppure basta un gesto, una parola e tutto viene rovinato, ci si ritrae nel proprio orticello, cinti da fili spinati protettivi, e l’amico si trova tagliato fuori, inspiegabilmente, con sofferenza reciproca.

Salvo poi smascherare l’ipocrisia e la falsa offerta, perché il tempo ripara e ripaga. Perché l’ipocrisia può derivare dal desiderio di nascondere motivi o sentimenti reali agli altri. In molte lingue, un ipocrita è qualcuno che nasconde le proprie intenzioni e la vera personalità. Più che una mancanza di sincerità, è una mancanza di lealtà e rettitudine: se il bugiardo mente contro i fatti, l’ipocrita mente contro i suoi sentimenti. Amici sempre, traditori mai

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gioacchino La Greca

Sono nato il 27 novembre 1958, in un piccolo centro della provincia di Agrigento, la terra cara agli dei immortali che Pindaro descrisse come coloro che vivevano giorno per giorno come se dovessero morire l'indomani e costruivano come se dovessero vivere in eterno. Sono un medico, esercito in una cittadina centro agricolo un tempo prosperoso famoso per il prodotto DOP UVA ITALIA, per i vini, e per il barocco. Il mio blog è la raccolta estremamente varia di ciò che penso, facoltà che mi avvalgo di usare anche a mio discapito, messo per iscritto per non disperdere nel tempo il valore del pensiero che ognuno di noi coltiva dentro e che non può andare ad annullarsi nell'eterno mistero dell'essere. Ma che abbiamo l'obbligo di passare alle generazioni future come patrimonio spirituale.