Tempio empio

Certo che per un cattolico cristiano è cosa normale sentire cose strane dalle liturgie domenicali che la nostra chiesa ci apparecchia ogni settimana.

Il brano del vangelo di oggi parla di come Gesù dichiari inutile e pernicioso il tempio umano in cui si adora il dio mammona e il potere che ne deriva, proclamando che l’unico santuario da cui si irradia la gloria divina e l’amore di Dio è lui stesso, e la chiesa che fa proprio oggi?

Proclama la giornata della dedicazione della cattedrale lateranense romana, la chiesa o basilica della cattedra del vescovo. Che simbolo più evidente del potere terreno non potrebbe esserci! La cattedra del vescovo di Roma, che poi è il papa stesso.

E ditemi voi se il papa non rappresenta da sempre l’immagine del potere, quello curiale, che sempre ha trovato modo di fare alleanze e mostrare devozione al potere di Mammona.

Tutto si può dire della curia romana, ma che sia santuario da cui irraggia l’amore di Dio, questo neanche il più ottuso e credente dei credenti potrebbe mai affermarlo!

Meditiamo gente meditiamo

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gioacchino La Greca

Sono nato il 27 novembre 1958, in un piccolo centro della provincia di Agrigento, la terra cara agli dei immortali che Pindaro descrisse come coloro che vivevano giorno per giorno come se dovessero morire l'indomani e costruivano come se dovessero vivere in eterno. Sono un medico, esercito in una cittadina centro agricolo un tempo prosperoso famoso per il prodotto DOP UVA ITALIA, per i vini, e per il barocco. Il mio blog è la raccolta estremamente varia di ciò che penso, facoltà che mi avvalgo di usare anche a mio discapito, messo per iscritto per non disperdere nel tempo il valore del pensiero che ognuno di noi coltiva dentro e che non può andare ad annullarsi nell'eterno mistero dell'essere. Ma che abbiamo l'obbligo di passare alle generazioni future come patrimonio spirituale.