Perché no?

Qual è la molla che fece spiccare il salto verso l’alto ai discepoli di Gesù, che fece aprire loro gli occhi sulla resurrezione del Maestro?

Cosa avvenne?

Quale fu il “quid” di questo salto oltremondano?

Il quid è la fede, una fede che già trovava terreno fertile nella coscienza di quegli uomini che vissero l’esperienza terrena di Gesù, ( ricordo al riguardo i canti del servo di Yavhè e la resurrezione dei giusti, delle antiche scritture), che alla luce del fatto storico Gesù di Nazaret, vengono visti con nuovi occhi e nuove prospettive di speranza.

La resurrezione non inizia con Gesù, ma c’è sempre stata, se crediamo ad essa come destino futuro e comune degli esseri umani.

Dio, che è vita, non irrompe nella storia all’improvviso con la resurrezione di Gesù, ma è sempre stato qui.

Cambia solamente la nostra percezione di lui e delle sue manifestazioni.

La legge di gravità era sempre esistita prima di Newton, non inizia con la mela che cade dall’albero…

Buongiorno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gioacchino La Greca

Sono nato il 27 novembre 1958, in un piccolo centro della provincia di Agrigento, la terra cara agli dei immortali che Pindaro descrisse come coloro che vivevano giorno per giorno come se dovessero morire l'indomani e costruivano come se dovessero vivere in eterno. Sono un medico, esercito in una cittadina centro agricolo un tempo prosperoso famoso per il prodotto DOP UVA ITALIA, per i vini, e per il barocco. Il mio blog è la raccolta estremamente varia di ciò che penso, facoltà che mi avvalgo di usare anche a mio discapito, messo per iscritto per non disperdere nel tempo il valore del pensiero che ognuno di noi coltiva dentro e che non può andare ad annullarsi nell'eterno mistero dell'essere. Ma che abbiamo l'obbligo di passare alle generazioni future come patrimonio spirituale.