la cattura

“Quasi un migliaio di persone per catturarne una sola. Un individuo che nella sua vita non solo non ha mai esercitato alcuna forma di violenza, ma che ha sempre parlato e vissuto d’amore, beneficiando tutti quelli che incontrava (At 10,38)
Ma è proprio questo il crimine compiuto dal Galileo.
Fare del bene al popolo significa essere considerati malfattori dalle autorità religiose (Gv 18,30). Per queste restituire vita agli oppressi significa toglierla a loro (Gv 10,24); liberare il popolo, aprirgli gli occhi (Gv 9), renderlo capace di camminare (Gv 5) vuol dire privare del suo potere la casta sacerdotale, che può esercitarlo finché il popolo è cieco e dipende da quel che decidono i capi (Gv 7,48).
Ma tanta esibizione di forza è impotente contro Gesù.
Le tenebre non avranno mai l meglio sulla luce, come la morte non l’avrà sulla vita.
ALBERTO MAGGI, LA FOLLIA DI DIO; Il Cristo di Giovanni

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gioacchino La Greca

Sono nato il 27 novembre 1958, in un piccolo centro della provincia di Agrigento, la terra cara agli dei immortali che Pindaro descrisse come coloro che vivevano giorno per giorno come se dovessero morire l'indomani e costruivano come se dovessero vivere in eterno. Sono un medico, esercito in una cittadina centro agricolo un tempo prosperoso famoso per il prodotto DOP UVA ITALIA, per i vini, e per il barocco. Il mio blog è la raccolta estremamente varia di ciò che penso, facoltà che mi avvalgo di usare anche a mio discapito, messo per iscritto per non disperdere nel tempo il valore del pensiero che ognuno di noi coltiva dentro e che non può andare ad annullarsi nell'eterno mistero dell'essere. Ma che abbiamo l'obbligo di passare alle generazioni future come patrimonio spirituale.