Il primo passo della perfezione

Credo che tutti sappiamo che l’essere è energia, che tutto ciò che esiste, che è visibile e invisibile, percezioni di coscienza o semplici stati della mente e dei sensi, tutto è riconducibile alla energia. Che ci costituisce, ci anima, ci da la forza-ergon =energia, di essere in azione: energia-en ergon=al lavoro.

Stiamo riuscendo a fondere l’atomo, da cui avremo infinita quantità di energia “pulita”, che non inquinerà il mondo, non produrrà scarti nocivi. Che sarà come sole che brilla nell’alto dei cieli.

Mentre con la fissione dei nuclei abbiamo prodotto si l’energia nucleare che ha dato progresso ma anche morte alla umanità, con l’energia della fusione nucleare avremo l’energia della vita.

Se c’è una immagine che mi viene da associare alla energia da fusione nucleare, ebbene questa è l’immagine di Dio, un dio fonte di energia ed energia egli stesso, che infonde energia e dona vita all’essere.

Quell’essere corrotto e finito come può essere soltanto un “derivato” della energia da fissione nucleare, che da la vita e da la morte, imperfetto, finito, e destinato ad estinguersi.

Fissione e fusione nucleare sono due modi dell’energia di essere, perfettibile e limitata la prima, come possono essere le creature viventi e non viventi così come le conosciamo. Infinita, pulita, incorrotta la seconda, come possono essere dio, lo spirito, le idee, la musica, l’ispirazione, le stelle e la loro luce a cui siamo destinati…

E noi prodotti degradabili e derivati in parte da un processo di fissione atomica finiremo invece nella purezza incontaminata della fusione, del ricompattarci tutti nel tutto che ci ha dato alla esistenza.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gioacchino La Greca

Sono nato il 27 novembre 1958, in un piccolo centro della provincia di Agrigento, la terra cara agli dei immortali che Pindaro descrisse come coloro che vivevano giorno per giorno come se dovessero morire l'indomani e costruivano come se dovessero vivere in eterno. Sono un medico, esercito in una cittadina centro agricolo un tempo prosperoso famoso per il prodotto DOP UVA ITALIA, per i vini, e per il barocco. Il mio blog è la raccolta estremamente varia di ciò che penso, facoltà che mi avvalgo di usare anche a mio discapito, messo per iscritto per non disperdere nel tempo il valore del pensiero che ognuno di noi coltiva dentro e che non può andare ad annullarsi nell'eterno mistero dell'essere. Ma che abbiamo l'obbligo di passare alle generazioni future come patrimonio spirituale.