Il coraggio di aver fede

 

Per quanto controversa possa sembrare l’affermazione, continuare a fare della presenza del male nel mondo la roccia su cui si fonda l’ateismo che in tal modo nega la presenza di un Dio buono e amorevole, occorre che i credenti facciano un passo avanti e dire con coraggio: Dio c’è ma non interviene, né con i miracoli, apparizioni, postine, o altro, per cui non permette neanche che il male accada.

Bisogna cambiare il paradigma della onnipotenza divina, è necessario cambiare la visione cosmologica e daimonica del mondo, in cui va sostituta la credenza mitica, sovrannaturale e astorica del continuo interventismo divino, con quella di un Dio che lascia libero il suo progetto di realizzarsi attraverso le cadute e le sofferenze tipiche delle creature limitate e sorrette solo da un fede in lui, che travalica i limiti stessi della nostra finitezza umana.

Dire come Geremia, che anche attraverso il dolore tu o Dio, realizzi il tuo piano nella storia, nel rispetto della libertà, capace di piegarsi egli stesso al dolore della croce e della morte, mantenendosi sempre fedele al patto di alleanza stretto con l’uomo fin dalla sua comparsa nella scena della vita

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gioacchino La Greca

Sono nato il 27 novembre 1958, in un piccolo centro della provincia di Agrigento, la terra cara agli dei immortali che Pindaro descrisse come coloro che vivevano giorno per giorno come se dovessero morire l'indomani e costruivano come se dovessero vivere in eterno. Sono un medico, esercito in una cittadina centro agricolo un tempo prosperoso famoso per il prodotto DOP UVA ITALIA, per i vini, e per il barocco. Il mio blog è la raccolta estremamente varia di ciò che penso, facoltà che mi avvalgo di usare anche a mio discapito, messo per iscritto per non disperdere nel tempo il valore del pensiero che ognuno di noi coltiva dentro e che non può andare ad annullarsi nell'eterno mistero dell'essere. Ma che abbiamo l'obbligo di passare alle generazioni future come patrimonio spirituale.