Effetti straordinari

Quella che è legata ai segni straordinari non è fede ma si chiama in altro modo.
Che so, possiamo chiamarla ipnotismo di massa, suggestione, devozione, miracolismo.
Con Gesù è tutto diverso.
La fede in lui nasce dal fatto che portentoso fu il suo modo di agire e affrontare il male e il dolore, non certo risolverlo.
La sua morte non poteva essere la fine di tutto, e la fede nella resurrezione si fonda sul fatto che innestando questa convinzione su ciò che era il substrato culturale dei suoi discepoli e connazionali all’epoca, cioè la resurrezione e glorificazione dei giusti, chi ha creduto ha potuto “vedere” la giustizia di Dio realizzarsi, e l’azione di Dio manifestarsi.
Non per la prima volta, con la resurrezione di Gesù, ma in quella che era sempre stata la sua azione e manifestazione: dare vita a chi la vita l’accresce col bene e l’amore.
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gioacchino La Greca

Sono nato il 27 novembre 1958, in un piccolo centro della provincia di Agrigento, la terra cara agli dei immortali che Pindaro descrisse come coloro che vivevano giorno per giorno come se dovessero morire l'indomani e costruivano come se dovessero vivere in eterno. Sono un medico, esercito in una cittadina centro agricolo un tempo prosperoso famoso per il prodotto DOP UVA ITALIA, per i vini, e per il barocco. Il mio blog è la raccolta estremamente varia di ciò che penso, facoltà che mi avvalgo di usare anche a mio discapito, messo per iscritto per non disperdere nel tempo il valore del pensiero che ognuno di noi coltiva dentro e che non può andare ad annullarsi nell'eterno mistero dell'essere. Ma che abbiamo l'obbligo di passare alle generazioni future come patrimonio spirituale.