Epifania

Epifania, epiphàneia, apparire dall’alto indica la manifestazione di una divinità.

Ma questo noi sappiamo, che non c’è nessuna divinità che ci apparirà dall’alto.

Quindi essa è la manifestazione cosmica di una divinità presente nel creato che si fa manifesta a noi attraverso le magnificenze di questo mondo e degli universi che lo contengono.

E poi, cosa sarebbe più appropriato per ognuno di noi, se non farci manifestazione di Dio davanti al prossimo che ci sta accanto?

E qual è il modo migliore per farlo, se non amandolo?

Amare al di la di ogni nostra debolezza e cruccio, di ogni nostro piccolo egoismo.

Di ogni tentativo che la nostra essenza spirituale capace del bene ma anche del male, non faccia prevalere il secondo malvagio aspetto, a discapito del bene che vorremmo compiere e non facciamo.

Essere epifanici significa mostrare il lato migliore del nostro essere, quello che tende all’armoniosa relazione tra i viventi, e che sottomette al suo ordine cosmico, inteso come bellezza, tutto ciò che vive e ama.

Assecondando così il divenire evolutivo secondo ordine e giustizia, quella insita nella divinità che ha avviato il processo in essere, e che vede noi uomini coautori nella creazione.

Mente e braccia operanti e pensanti di Dio nel mondo.

E amanti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gioacchino La Greca

Sono nato il 27 novembre 1958, in un piccolo centro della provincia di Agrigento, la terra cara agli dei immortali che Pindaro descrisse come coloro che vivevano giorno per giorno come se dovessero morire l'indomani e costruivano come se dovessero vivere in eterno. Sono un medico, esercito in una cittadina centro agricolo un tempo prosperoso famoso per il prodotto DOP UVA ITALIA, per i vini, e per il barocco. Il mio blog è la raccolta estremamente varia di ciò che penso, facoltà che mi avvalgo di usare anche a mio discapito, messo per iscritto per non disperdere nel tempo il valore del pensiero che ognuno di noi coltiva dentro e che non può andare ad annullarsi nell'eterno mistero dell'essere. Ma che abbiamo l'obbligo di passare alle generazioni future come patrimonio spirituale.