Sorpresaaaaa…

Non so che dire e sono piacevolmente sorpreso. L’anno nuovo inizia bene da questo punto di vista.
Ero in  ascolto di mattina al solito sulle frequenze liviane, e c’è la messa. Ero già in procinto di assumere plasil per l’omelia, quando il prete di questa chiesa pugliese di S.Filippo Neri (credo non sia un caso), comincia la sua predica in maniera sorprendente. Comincia a spiegare versetto per versetto il Prologo di Giovanni, non avendo paura di dire che Giovanni contraddice la Bibbia, la Genesi, quando recita In principio creò il cielo e la terra, affermando che in principio era il Logos, il Verbo, come “Progetto” di Dio sull’umanità.
Ora io ho sentito parlare del Verbo in varie maniere, ma come Progetto di Dio sull’umanità l’ho sentito solo da Alberto Maggi. E il prete continua imperterrito, una spiegazione di questo passo e dei versetti successivi che erano in perfetta sintonia col mio poco sapere esegetico, ma abbastanza per discernere la validità dei concetti espressi e non vacui sproloqui su vaghe idee sbagliate.

Con piacevole e gradita sorpresa, mai ho sentito la parola peccato, anzi veniva presentato il Dio della vita che accoglie e non punisce, che non vuole, udite udite, preghiere ma azione creatrice da parte degli uomini. E ancora, sempre più in crescendo, che la creazione non è finita il settimo giorno ma che essa continua ed evolve ( incredibile) sempre,  e noi siamo chiamati a continuarla e perfezionarla.
Incredulo, quasi al limite dello stordimento, torno a casa e cerco un bollettino postale….. quasi quasi gli faccio un versamento a livio segnalandogli il nome dell’eretico…….
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gioacchino La Greca

Sono nato il 27 novembre 1958, in un piccolo centro della provincia di Agrigento, la terra cara agli dei immortali che Pindaro descrisse come coloro che vivevano giorno per giorno come se dovessero morire l'indomani e costruivano come se dovessero vivere in eterno. Sono un medico, esercito in una cittadina centro agricolo un tempo prosperoso famoso per il prodotto DOP UVA ITALIA, per i vini, e per il barocco. Il mio blog è la raccolta estremamente varia di ciò che penso, facoltà che mi avvalgo di usare anche a mio discapito, messo per iscritto per non disperdere nel tempo il valore del pensiero che ognuno di noi coltiva dentro e che non può andare ad annullarsi nell'eterno mistero dell'essere. Ma che abbiamo l'obbligo di passare alle generazioni future come patrimonio spirituale.