SIGNIFICATI TEOLOGICI

TANTI SIGNIFICATI TEOLOGICI in breve, ( MA SOLO ALCUNI) nella morte di Gesù

Intanto il luogo della crocifissione: Teschio, in lingua aramaica Golgota, fa riferimento al popolo giudaico che condannando a morte Gesù condanna se stesso alla distruzione che avverrà nel 70 DC.
Poi le citazioni ai salmi, il 22, il mantello diviso fra i 4 soldati che rappresenta vita.
La Croce come nuova legge, dell’amore, che sostituisce quella antica mosaica. Le tenebre, che ricordano quelle che avvolsero l’Egitto prima della fuga degli schiavi ebrei.
IL GRIDO di Gesù prima di morire, che esprime la forza dell’effusione dello spirito.
La tenda del tempio che si squarcia come i cieli squarciati che stanno a significare che dio non è più celato ma manifesto nel figlio.
Il vangelo è teologia, la storia e gli elementi storici c’entrano quasi niente, anzi quando li si ricercano come filo logico nella trama dei racconti servono a creare contraddizione e confusione

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gioacchino La Greca

Sono nato il 27 novembre 1958, in un piccolo centro della provincia di Agrigento, la terra cara agli dei immortali che Pindaro descrisse come coloro che vivevano giorno per giorno come se dovessero morire l'indomani e costruivano come se dovessero vivere in eterno. Sono un medico, esercito in una cittadina centro agricolo un tempo prosperoso famoso per il prodotto DOP UVA ITALIA, per i vini, e per il barocco. Il mio blog è la raccolta estremamente varia di ciò che penso, facoltà che mi avvalgo di usare anche a mio discapito, messo per iscritto per non disperdere nel tempo il valore del pensiero che ognuno di noi coltiva dentro e che non può andare ad annullarsi nell'eterno mistero dell'essere. Ma che abbiamo l'obbligo di passare alle generazioni future come patrimonio spirituale.