RIFONDAZIONE DELLA FEDE

RIFONDAZIONE DELLA FEDE. VITO MANCUSO

“La morte in realtà è la grande levatrice della vita……siamo emersi dalla lotta delle specie fra loro, ..è stata la morte altrui che ci ha portato all’esistenza. ….Lo si vede anche a livello storico: gli stati e le civiltà si basano sulla morte, sulla morte prodotta dalla guerra. Il mondo dei viventi si presenta come milioni di specie animali. Innanzitutto quelle estinte, “più del 99% di tutte le specie vissute sul pianeta”. Viviamo in un immenso cimitero. Ecco come i cieli e la terra narrano la gloria di Dio. L’immagine del mattatoio usata da Hegel per la storia universale si adatta alla perfezione anche alla natura, perché a governare entrambe è esattamente la stessa legge. La storia e la natura non sono altro che l’unico mondo esistente, l’unico che ci è dato, in questa dimensione governata dallo spazio e dal tempo.”

La biologia e la fisica mostrano cosi una veduta contrastante alla visione antropica e alla sua gloria che ne promana, come una finalizzazione e alla realizzazione della organizzazione della vita intelligente. La biologia contrasta questa visione meravigliosa che la fisica sembra mostrare, di un mondo dove tutto è ordinato e armonico, mostrandoci invece che le leggi della vita non sono ordine e armonia, ma sangue, artigli, fauci, veleni e ogni altro stratagemma quasi militare che il metabolismo animale mette in campo per affermare la sua specie. Darwin con la sua teoria dell’evoluzione per selezione naturale e Einstein con la relatività generale che spiega la forza gravitazionale, rappresentano in filosofia la vittoria di Schopenhauer e Nietzsche. “La loro categoria filosofica fondamentale, la volontà, esprime alla perfezione l’equazione fondamentale del mondo che scaturisce dalla biologia e dalla fisica. Il segreto dell’essere è la forza.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gioacchino La Greca

Sono nato il 27 novembre 1958, in un piccolo centro della provincia di Agrigento, la terra cara agli dei immortali che Pindaro descrisse come coloro che vivevano giorno per giorno come se dovessero morire l'indomani e costruivano come se dovessero vivere in eterno. Sono un medico, esercito in una cittadina centro agricolo un tempo prosperoso famoso per il prodotto DOP UVA ITALIA, per i vini, e per il barocco. Il mio blog è la raccolta estremamente varia di ciò che penso, facoltà che mi avvalgo di usare anche a mio discapito, messo per iscritto per non disperdere nel tempo il valore del pensiero che ognuno di noi coltiva dentro e che non può andare ad annullarsi nell'eterno mistero dell'essere. Ma che abbiamo l'obbligo di passare alle generazioni future come patrimonio spirituale.