Mt 13,44-46 La perla

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo, poi va, pieno di gioia, e vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra». 

 

 

Il regno di Dio non si acquista con i sacrifici e con lo sforzo della volontà,  ma con la gioia. La gioia di chi trova qualcosa di così prezioso e grande che può essere paragonato ad un tesoro o a una perla meravigliosi. Non esiste nessun sacrifico da fare, ma solamente misericordia che è un atto d’amore che Dio ci chiede affinché potessimo rivolgerlo al nostro prossimo. La gioia di chi trova il tesoro nel campo, (il campo è il mondo dove viene seminato il buon seme e la zizzania), è quella di chi avendo trovato il tesoro nascosto nella parola di Gesù, lascia tutto e compra il campo. Con gioia, quella data dalla pienezza interiore di chi sa di aver trovato ciò che da un senso alla vita di ognuno, che non è il misero interesse personale ma la ricerca del bene proprio e del bene altrui. Il regno di Dio è celato nel messaggio e nella attività di Gesù, e chi ne afferra e fa suo il significato, dona a questi la massima importanza dedicandovi l’esistenza perché scopre in essi il tesoro che impreziosisce tutta la propria vita. Quando si fa propria la parola e il messaggio del vangelo, quando si accetta la sequela a Gesù, allora aver lasciato tutto non è una perdita, ma è avere acquistato la pienezza della vita. Chi vuole salvare la propria vita la perderà, ma chi la perderà per causa mia, la salverà.  ( Lc 9,24).

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gioacchino La Greca

Sono nato il 27 novembre 1958, in un piccolo centro della provincia di Agrigento, la terra cara agli dei immortali che Pindaro descrisse come coloro che vivevano giorno per giorno come se dovessero morire l'indomani e costruivano come se dovessero vivere in eterno. Sono un medico, esercito in una cittadina centro agricolo un tempo prosperoso famoso per il prodotto DOP UVA ITALIA, per i vini, e per il barocco. Il mio blog è la raccolta estremamente varia di ciò che penso, facoltà che mi avvalgo di usare anche a mio discapito, messo per iscritto per non disperdere nel tempo il valore del pensiero che ognuno di noi coltiva dentro e che non può andare ad annullarsi nell'eterno mistero dell'essere. Ma che abbiamo l'obbligo di passare alle generazioni future come patrimonio spirituale.