Giustizia e Amore

Come si concilia la certezza dell’amore gratuito a tutti da parte di Dio (di questo sono sicuro) con l’esigenza giusta di giustizia (anche di questa sono sicuro)?

E’ un argomento spinoso e complicato, e non si può certo chiudere con un discorso semplice e conciso. Ma due concetti chiari si possono pure esprimere in proposito. Perché è così complicato parlare di giustizia e amore? Ma perché si affrontano due temi che stanno su due piani non sovrapponibili, poiché per parlare di amore usiamo termini e categorie divine e trascendentali, per giustizia categorie umane e immanenti. L’amore-agape non è possibile senza la spinta divina dello Spirito, l’uomo non riuscirebbe neanche a concepirlo. E infatti fu Gesù che per prima ne parlò e lo mostro nei fatti della sua vita, e non solo a parole. Dio, la cui essenza e sostanza è amore, e che esercita tale amore nella energia creativa estrinsecando e mostrando se stesso nell’Incarnazione, diventa forza attiva amando nel Figlio e con lui l’uomo. La giustizia divina è l’osservanza a questo processo d’amore, perché Dio non può non essere quello che fa. Se ama, la sua giustizia si esplica amando, non in astratto, ma in concreto nel Figlio, e di conseguenza nella creazione tutta che è riassunta nel Cristo cosmico. Se la giustizia di Dio si esprime come  coerenza a sé stesso, e quindi come fedeltà alla essenza ontologica di Dio che è amore, Dio giudicherà con questa misura, “nella misura in cui giudicherete sarete giudicati”. Cioè il metro sarà l’amore: se avrete amato sarete giudicati secondo amore. E così la sarà l’annullamento della vita dell’essere di colui che non ha amato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gioacchino La Greca

Sono nato il 27 novembre 1958, in un piccolo centro della provincia di Agrigento, la terra cara agli dei immortali che Pindaro descrisse come coloro che vivevano giorno per giorno come se dovessero morire l'indomani e costruivano come se dovessero vivere in eterno. Sono un medico, esercito in una cittadina centro agricolo un tempo prosperoso famoso per il prodotto DOP UVA ITALIA, per i vini, e per il barocco. Il mio blog è la raccolta estremamente varia di ciò che penso, facoltà che mi avvalgo di usare anche a mio discapito, messo per iscritto per non disperdere nel tempo il valore del pensiero che ognuno di noi coltiva dentro e che non può andare ad annullarsi nell'eterno mistero dell'essere. Ma che abbiamo l'obbligo di passare alle generazioni future come patrimonio spirituale.