Atlante

LA CATENA DI ATLANTE SI TROVA IN MAROCCO.
Narra il mito che era in origine uno dei Giganti che combatterono contro Zeus nella battaglia fra titani per la conquista del cielo e la supremazia sugli dei.
Una volta sconfitto fu condannato da Zeus a sostenere sulle spalle la volta del cielo, impresa che egli tralasciò solamente per qualche ora quando fu sostituito da Eracle, mentre lui gli contraccambiava il favore andando a raccogliere nel giardino delle figlie Esperidi, le tre mele d’oro richieste da Ercole, per dare compimento ad una delle sue fatiche.
Poi tornò alla sua titanica impresa di reggitore della volta celeste che svolse con assiduità visto i risultati fino a qui ottenuti.
Fu trasformato in montagna di roccia da Perseo, quando avendogli rifiutato ciò che concesse a Eracle, l’eroe ateniese gli mostrò la testa mozzata della Gorgone Medusa pietrificandolo.
Nella foto scattata da me, Atlante  a sx regge le nuvole sulla costa africana
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gioacchino La Greca

Sono nato il 27 novembre 1958, in un piccolo centro della provincia di Agrigento, la terra cara agli dei immortali che Pindaro descrisse come coloro che vivevano giorno per giorno come se dovessero morire l'indomani e costruivano come se dovessero vivere in eterno. Sono un medico, esercito in una cittadina centro agricolo un tempo prosperoso famoso per il prodotto DOP UVA ITALIA, per i vini, e per il barocco. Il mio blog è la raccolta estremamente varia di ciò che penso, facoltà che mi avvalgo di usare anche a mio discapito, messo per iscritto per non disperdere nel tempo il valore del pensiero che ognuno di noi coltiva dentro e che non può andare ad annullarsi nell'eterno mistero dell'essere. Ma che abbiamo l'obbligo di passare alle generazioni future come patrimonio spirituale.