AAA…cercasi amante

AAA…Cercasi AMANTE

Molte persone hanno un amante, altre vorrebbero averne uno. Ci sono anche quelle che non ce l’hanno, e quelle che avevano e che hanno perso. Di solito sono queste ultime che vengono nel mio studio per dirmi che sono tristi o che presentano sintomi tipici di insonnia, apatia, pessimismo, crisi di pianto, o i più svariati dolori.

Mi raccontano che la loro vita va in modo noioso e senza prospettive, che lavorano solo per sopravvivere e che non sanno come occupare il tempo libero. Comunque, ci sono molti modi in cui trovano per dire che stanno semplicemente perdendo la speranza. Prima di dirmi tutto questo, erano già stati in altri uffici, dove hanno ricevuto le condoglianze per una diagnosi ferma: “DEPRESSIONE”… oltre l’inevitabile ricetta dell’antidepressivo del momento. Così, dopo averle ascoltate attentamente, dico loro che non hanno bisogno di antidepressivi. Dico loro che quello di cui hanno bisogno è un amante! AAA….Cercasi amante.

È impressionante vedere l’espressione dei loro occhi quando ricevono il mio consiglio.

Alcuni pensano: “Come può un professionista suggerire una cosa del genere?”! “.

Ci sono anche quelle che, scioccate e scandalizzate, si salutano e non tornano mai più.

A quelle che decidono di restare e non scappano inorridite, io spiego loro: l’amante è “cosa ci innamora”. È ciò che prende cura dei nostri pensieri prima di addormentarci, ed è anche ciò che, a volte, ci impedisce di dormire. Il nostro amante è ciò che ci tiene distratti da ciò che accade intorno a noi. È ciò che ci mostra il senso e la motivazione della vita.

A volte incontriamo il nostro amante nel nostro partner, altre volte in qualcuno che non è il nostro partner, ma che ci risveglia le più grandi passioni e sensazioni incredibili.

Lo possiamo trovare anche nella ricerca scientifica o nella letteratura, nella musica, nella politica, nello sport, nel lavoro, nel bisogno di trascendere noi stessi spiritualmente, in un buon pasto, nello studio, o nel piacere ossessivo del nostro passatempo preferito.

Rido…

Comunque, Amante è “qualcuno” o “qualcosa” che ci da “appuntamento” con la vita e ci allontana dal triste destino di “andare a vivere”. E cosa significa “vivere”?

“Andare a vivere” significa aver paura di vivere. È vigilare sul modo in cui vivono gli altri, è lasciarsi sopraffare dalla pressione, girare negli ambulatori medici, prendere medicine multicolore, allontanarsi da ciò che è gratificante, osservare delusi ogni nuova ruga che lo specchio ci mostra, è noioso ripararsi con il caldo o con il freddo, con l’umidità, con il sole o con la pioggia.

“Andare a vivere” significa rimandare la possibilità di vivere l’oggi, fingendo di accontentarci dell’incerta e fragile illusione che forse potremo realizzare qualcosa domani.

Per favore, non accontentatevi di “ANDARE VIVENDO”

Cercate un amante, siate anche un amante e un protagonista della vostra vita…

Credetemi, il tragico non è morire, perché dopotutto la morte ha buona memoria e non ha mai dimenticato nessuno.

La cosa tragica è rinunciare a vivere, quindi, senza ulteriori indugi, cercate un amante.

La psicologia, dopo aver studiato molto sul tema, ha scoperto qualcosa di trascendentale:

“Per essere soddisfatti, attivi, e sentirsi giovani e felici, bisogna FIDANZARE LA VITA”.

“Bisogna trovarsi un amante”

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gioacchino La Greca

Sono nato il 27 novembre 1958, in un piccolo centro della provincia di Agrigento, la terra cara agli dei immortali che Pindaro descrisse come coloro che vivevano giorno per giorno come se dovessero morire l'indomani e costruivano come se dovessero vivere in eterno. Sono un medico, esercito in una cittadina centro agricolo un tempo prosperoso famoso per il prodotto DOP UVA ITALIA, per i vini, e per il barocco. Il mio blog è la raccolta estremamente varia di ciò che penso, facoltà che mi avvalgo di usare anche a mio discapito, messo per iscritto per non disperdere nel tempo il valore del pensiero che ognuno di noi coltiva dentro e che non può andare ad annullarsi nell'eterno mistero dell'essere. Ma che abbiamo l'obbligo di passare alle generazioni future come patrimonio spirituale.