LA LEGGE E LO SPIRITO

LA LEGGE E LO SPIRITO
Di Juan Mateos

(..) Tra Legge e Spirito c’è una sostanziale differenza: la legge serve per incanalare la condotta, ma è priva dell’amore. Essa infatti, proprio perché è esterna all’uomo, indica il bene ma non è capace di farlo attuare. Invece lo Spirito comunicato da Gesù penetra l’uomo nel suo interno, nel più profondo del suo intimo, sviluppandolo, trasformandolo e rendendolo capace di fare del bene e di amare.
La legge è restrittiva, coarta la libertà e prescinde dalle caratteristiche di ogni uomo. Un classico esempio sono i comandamenti etici del Decalogo promulgato da Mosè. Essa è una legge morale statica, perché fossilizza l’uomo e non gli dà la possibilità di evolversi né di maturare. La legge religiosa ed in generale ogni legge, da sola, programma la vita dell’uomo e si trasforma in strumento di oppressione. Secondo essa tutto è determinato, sia per imposizione o per proibizione, quindi limita e non lascia spazio alla responsabilità della decisione personale, annullando l’iniziativa e la creatività umana ed impedendo la crescita dell’uomo. Mantiene così l’individuo nell’infantilismo.
La Legge religiosa, che potrebbe sembrare una porta di salvezza perché delimita la frontiera del peccato e insegna all’uomo come mantenersi nel favore divino, in realtà imprigiona la sua libertà.
La legge non cambia l’uomo interiormente; tutt’al più migliora la sua condizione esteriore reprimendo le tendenze del suo egoismo e segnalando limiti che permettono la convivenza.
E poiché essa non tocca il cuore né trasforma l’uomo, il peccato risulta inevitabile.(…)
http://www.laicus.org/dblog/cerca.asp…

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gioacchino La Greca

Sono nato il 27 novembre 1958, in un piccolo centro della provincia di Agrigento, la terra cara agli dei immortali che Pindaro descrisse come coloro che vivevano giorno per giorno come se dovessero morire l'indomani e costruivano come se dovessero vivere in eterno. Sono un medico, esercito in una cittadina centro agricolo un tempo prosperoso famoso per il prodotto DOP UVA ITALIA, per i vini, e per il barocco. Il mio blog è la raccolta estremamente varia di ciò che penso, facoltà che mi avvalgo di usare anche a mio discapito, messo per iscritto per non disperdere nel tempo il valore del pensiero che ognuno di noi coltiva dentro e che non può andare ad annullarsi nell'eterno mistero dell'essere. Ma che abbiamo l'obbligo di passare alle generazioni future come patrimonio spirituale.